Le Disposizioni d’esame rappresentano la base per la partecipazione a un esame kv edupool.

Con l’iscrizione a un esame kv edupool, le candidate e i candidati confermano di aver preso atto e di accettare le Disposizioni d’esame.

Le Disposizioni d’esame sono costituite dal Regolamento d’esame, dall’elenco dei mezzi ausiliari e dai documenti riportati alla voce «Disposizioni pertinenti».

Consigliamo un’attenta lettura di questa documentazione.

Condizioni d'admissione

Viene ammesso a un esame kv edupool chi:

  • Soddisfa le condizioni riguardanti la frequenza delle lezioni della scuola partner kv edupool.
    Si è iscritto all’esame entro il termine indicato.
  • Ha pagato entro il termine prestabilito la tassa d’esame ed eventuali tasse per iscrizione ritardata, soprattasse per pagamento ritardato e tasse di fatturazione.
  • Non ha commesso alcun atto illecito in correlazione con l’esame.
  • Soddisfa le condizioni sopra riportate e ha ricevuto per posta da kv edupool la conferma di partecipazione all’esame con il relativo numero di candidato.

L'elenco dei mezzi ausiliari a partire dall'esame di marzo 2025 (esame online nella modalità «bring your own device») sarà pubblicato in seguito.

Esami digitali

A partire dal 2025, gli esami per Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato in contabilità kv edupool si svolgeranno online (nella modalità «bring your own device») sul proprio computer portatile. Per ulteriori informazioni si prega di consultare il Foglio informativo BYOD.

Organizzazione degli esami

kv edupool organizza e svolge gli esami di diploma e le relative correzioni secondo gli standard identici. In tal modo viene assicurata una qualità comparabile sull'intero territorio nazionale. 

Riconoscimento per l’attestato professionale

Il diploma di Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato in contabilità kv edupool è riconosciuto come formazione di base valida per l’ammissione all’esame professionale di Specialista in finanza e contabilità.